Crostata di ricotta e cioccolata: le buone azioni sono sempre premiate

E’ ovvio che mi è venuta così bene perchè era per beneficenza. Ne ho fatte 2: quella per beneficenza è venuta semplicemente PERFETTA, quella da tenere a casa… è venuta bruciacchiata e un po’ deforme.

Ed io che sono masochista la foto l’ho fatta a quella peggiore: così potrò imparare dai miei sbagli. Gli errori principali sono stati: usare la griglia che scalda “da sopra” per accelerare la cottura, e fare le strisce di pasta più spesse per non fare avanzare la pasta… Dimenticandomi che avrebbero lievitato.

Eccola qui la mia sgorbietta! (Era buona però) Per mascherare i danni l’ho ricoperta con zucchero a velo vanigliato

quella venuta peggio

Ingredienti

  • Pasta per crostata di nonna Carolina
  • 1 uovo
  • 40g di zucchero (ma anche di più se chi la mangia ama il dolce)
  • 400g di ricotta di mucca
  • un goccino di liquore (ho provato Marsala e Martini)
  • gocce di cioccolato

Procedimento

Battere bene l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere la schiuma. Aggiungere la ricotta ed amalgamare benissimo. Poi incorporare il liquore ed il cioccolato.

Procedere come una normale crostata, stendendo però un po’ più sottile del solito la pasta, ed utilizzando questa farcia al posto della marmellata.

Published in: on giugno 26, 2008 at 5:44 pm  Lascia un commento  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://piccoledonneinamerica.wordpress.com/2008/06/26/le-buone-azioni-sono-sempre-premiate-crostata-di-ricotta-e-cioccolata/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

