Calda, profumata e morbida… crema!!

Sono quasi commossa… ieri mi è riuscita la crema, per la prima volta in vita mia. Questo momento merita di essere ricordato sul blog!

Due giorni fa’ la mia vicina di casa mi è piombata a sorpresa in cucina, e si è trovata di fronte il lugubre spettacolo che non ho fatto in tempo a nasconderle: la mia ennesima crema impazzita… così mi ha insegnato la sua tecnica! La scrivo subito qui altrimenti me la dimentico.

Ingredienti

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • 125 ml di latte
  • un pezzetto di scorza di limone oppure
  • un baccello di vaniglia

Procedimento

Mentre si fa bollire il latte con la scorza o la vaniglia, si batte (non molto) il rosso dell’uovo con lo zucchero e poi si amalgama la farina. Quando il latte bolle fino a traboccare dal pentolino, versarlo sulla pastella e mescolare benissimo e velocemente. Se la crema fosse ancora un po’ liquida, trasferirla nel pentolino del latte e cuocerla fino a che non raggiunge la consistenza desiderata.

Et voilà

Published in: on giugno 15, 2008 at 9:56 am  Comments (2)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://piccoledonneinamerica.wordpress.com/2008/06/15/calda-profumata-e-morbida-crema/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. […] crema fatta senza scorza di limone o altri aromi […]

  2. […] ricetta proposta qui, ma utilizzando la vanillina anzichè la scorza di limone (la vanillina si aggiunge quando la crema […]


Lascia un commento

