Torta cocco e cioccolato fondente

Torta cocco e cioccolato fondente

Oggi avevo voglia di cacao e cocco e colta dal raptus ho fatto questa torta. Ha superato ogni mia aspettativa e anche quella di mia sorella, che per l’occasione ha montato mezzo litro di panna, insieme alla quale la torta si sposa benissimo! Nonostante il mio vizietto di dimezzare le quantità di burro previste dalle ricette, la torta è venuta alta, soffice e fragrante. Quasi quasi la rifaccio per farcirla con panna e nutella…

Ingredienti

  • 200g Farina
  • 140g zucchero
  • 140g burro (ma io ho messo solo 80g)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1dl di latte
  • 120g di farina di cocco
  • 100g cioccolata fondente
  • 30g cacao amaro
  • un pizzico di sale

Procedimento

Rompere le uova dividendo i bianchi dai rossi.

Sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero, incorporare latte, farina, lievito e un pizzico di sale.

Aggiungere il burro fuso, il cacao, la cioccolata grossolanamente tritata.

Aggiungere parte della farina di cocco, tenendone un cucchiaio per la decorazione.

Montare i bianchi a neve ferma e incorporarli all’impasto.

Versare la preparazione nella forma imburrata ed infarinata, guarnirla con il cocco avanzato e cuocere per 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.

Facilissima!

Published in: on aprile 22, 2008 at 5:36 pm  Lascia un commento  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://piccoledonneinamerica.wordpress.com/2008/04/22/torta-cocco-e-cioccolato-fondente/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

